Una ricetta e uno stampo firmati Damiano Carrara.
Giovane talentuoso chef pasticcere toscano trapiantato negli USA da una decina di anni. Famoso per le sue torte e per la sua presenza in show televisivi come Bake off Italia. Giudice, pasticcere, ex metalmeccanico Damiano così giovane ha già una carriera proficua. Negli USA ha aperto insieme al fratello 2 pasticcerie.
Chi meglio di chi vive negli USA può dirci come fare il dolce per eccellenza statunitense?
Ecco la ricetta della cheesecake in versione moderna.
Cheesecake
Vi serviranno:
Stampo in silicone Kit Ice Glow
Tappetino da cottura Air Mat
Velvet spray colore bianco
Ingredienti e preparazione
Crumble al cioccolato bianco
95 gr Burro
20 gr Zucchero di canna
2 gr Sale
190 gr Farina 00
20 gr Tuorli
100 gr Cioccolato bianco
In una planetaria munita di gancio a foglia mescolate burro, zucchero di canna, sale, farina e tuorli fino ad ottenere la consistenza di un crumble. Versate il composto su una teglia da forno coperta dal tappetino da cottura. Cuoci per 15 minuti a 180°C forno ventilato. Una volta cotto il crumble sbriciolatelo e unitelo al cioccolato bianco fuso. Stendete il composto ottenuto ancora morbido nello stampo base del Kit Ice Glow.
Gelée ai frutti di bosco
70 gr More
40 gr Lamponi
80 gr Mirtilli
6 gr Succo di limone
2 gr Pectina
30 gr Zucchero di canna
In una pentola tagliate in due i frutti di bosco ed aggiungete il succo di limone, lo zucchero di canna mischiato alla pectina. Cuocete a fiamma bassa fino ad ottenere una consistenza gelatinosa. Versate all'interno dell’incavo della base di crumble. Riponete in freezer.
Crema cheesecake
230 gr Panna
12 gr Scorza di limone grattugiata
110 gr Tuorli
70 gr Zucchero
4 gr Gelatina
20 gr Acqua
150 gr Panna semi montata
In una pentola fate scaldare la panna e la scorza di limone per donare un aroma di agrumi. Togliete dal fuoco ed aggiungete i tuorli e lo zucchero. Rimettete sul fuoco e fate raggiungere 85°C sempre mescolando. Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina precedentemente reidratata in acqua. Fate raffreddare ed aggiungete la crema spalmabile. Versate in una ciotola e aggiungete la panna semi montata, incorporate delicatamente senza smontare. Versate la crema cheesecake nello stampo Ice Glow. Riponete in freezer.
Montaggio
Non vi resta che sfornare il top con crema cheesecake e spruzzarlo con il velvet spray bianco. Posizionatelo sulla base di crumble e gelée di frutti di bosco. Decorate il dolce con frutti di bosco freschi tagliati a metà.
Una ricetta semplice in uno stampo eccezionale.
Buon appetito!
Fatemi sapere com'è venuta!