Nonostante secondo Wikipedia "La prima ricetta in cui viene utilizzata la pasta di zucchero è stata realizzata nel 1555 dagli alchimisti francesi Alexis de Piémonet e Michel de Nostradamus" non si hanno fonti né testimonianze che risalga davvero così indietro nel tempo.

Più verosimilmente la diffusione della pasta da zucchero risale circa a due secoli fa, quando gli sfarzosi eventi della nobiltà europea tra banchetti, matrimoni e feste nazionali non potevano non comprendere magnifiche torte decorare nelle più svariate fantasie. Tuttavia la prima vera testimonianza della pasta da zucchero risale circa al '700 quando lo chef Francois Massialot illustra come creare un fiore di pasta di zucchero nel suo libro "Le nouveau cuisinier royal et bourgeois, ou cuisinier moderne".

Nel secolo successivo poi il rinomato mastro pasticcere Marie Antoine Careme contribuì all'esplosione di questa arte come elemento decorativo presentando torte che somigliavano a vere opere d’arte e sculture che richiamavano l’eleganza e lo sfarzo del suo secolo.

La Storia Della Pasta Da Zucchero: Dal '900 ad oggi

Nella cultura comune si tende a pensare che il cake design e quindi la lavorazione della pasta da zucchero siano relativamente recenti, e soprattutto che abbia origini sudamericane e nello specifico statunitense, quando invece come abbiamo visto risale ad almeno un secolo prima.

Una mezza verità, in quanto effettivamente la più recente espansione è dovuta all'opera di Deweney McKinley Wilton e Joseph Lambert, due pasticceri statunitensi che tramite corsi e pubblicazioni a tema cake design contribuirono a formare tanti pasticceri a questa arte.

La Storia Della Pasta Da Zucchero: La ricetta

Purtroppo i mastri pasticceri dell'800 non ci hanno lasciato tracce delle ricette, venendo tramandate come segreti da custodire. Sicuramente la ricetta è cambiata nel tempo ma nel '900 sappiamo che la pasta di zucchero si preparava con zucchero raffinato in polvere, albume d'uovo, limone e gelatina.

In generale, in epoca moderna la pasta di zucchero (anche chiamata "glassa fondente") è una pasta modellabile a base di zucchero ed altri ingredienti che possono variare di volta in volta, come glucosio, colla di pesce e miele.

La Storia Della Pasta Da Zucchero: I Nostri Prodotti

Se vuoi iniziare anche tu a lavorare e creare la tua pasta da zucchero da Cantavenna trovi tutto ciò che ti serve, dagli utensili alle guide per realizzare i tuoi primi modelli.

Prova ad usare la nostra Pasta da Zucchero Modecor:

Ideale per il clima estivo dal sapore vanigliato. Super performante, resiste agli shock termici

Utile anche per piccole decorazioni.

Secchiello da 5 kg. - Bianco candido

Senza glutine - gluten free

Made in Italy 

ATTENZIONE per spedizioni superiori ai 10 kg verrà richiesto un extra da valutare in base al peso finale.

Cantavenna - Accessori per il Cake Design Online 

Sfogliate il nostro catalogo online oppure veniteci a trovare nel nostro negozio a Torino per scoprire tutti i nostri prodotti! 

Siamo qui

Corso Unione Sovietica, 320 - Torino

Contatti

Telefono: 0113160619
Mail: cantavenna@cantavenna.it

Seguiteci anche sui social network e ricordatevi di condividere con noi le vostre creazioni

Facebook: Cantavenna
Instagram: @cantavenna