La pasta di zucchero è uno dei capisaldi della pasticceria, capace di dare un tocco professionale a un’infinità di dolci e torte, ma spesso può rivelarsi piuttosto ostica da lavorare. In questo articolo invece vi vogliamo indicare come usare la pasta di zucchero in modo da non fare errori. 

Quando infatti iniziate a padroneggiare il suo utilizzo e a manipolarla e conservarla nel migliore dei modi, avrete davanti un mondo di opportunità creative. L'unico limite è esclusivamente la vostra fantasia!

Come usare la pasta di zucchero: la lavorazione 

Partiamo con la prima indicazione inerente all'uso di questo particolare ingrediente del cake design. Lavorare la pasta di zucchero richiede fondamentalmente l'uso delle mani e pochi altri strumenti quali mattarello, tappettino in silicone, coltello, stampi, amido di mais, olio di semi e zucchero a velo. 

La lavorazione di questo ingrediente ha bisogno soprattutto di pazienza perché con il calore delle mani o lavorandola troppo tende a diventare eccessivamente appiccicosa. 

Indispensabile quindi diventa l'uso di zucchero a velo. Inoltre l'amido di mais è un ottimo alleato in quanto secca la pasta, ma senza esagerare.

L’olio di semi o altro grasso vegetale, deve essere usato invece in piccole quantità spalmato su mattarello o utensili per modellare la pasta e sul piano di lavoro.

Lavorando la pasta di zucchero userete soprattutto lo zucchero a velo, ma l’amido vi tornerà utile, senza esagerare, per asciugarla superficialmente. L’olio può essere usato in piccolissime quantità per ungere tappetino e mattarello. 

Come usare la pasta di zucchero: come stenderla

Passiamo quindii alla stesura. La pasta di zucchero si stende con un mattarello in silicone su un piano liscio o su una tovaglietta in silicone.

Le operazioni devono essere veloci, altrimenti lavorando troppo la pasta di zucchero si riscalderà e diventerà collosa.

Bisogna calcolare non solo il diametro della torta ma anche l'altezza. 

Una volta stesa la pasta di zucchero andrà adagiata sopra la torta. Tra la torta e la pasta andrà steso un collante come una crema al burro. 

Come usare la pasta di zucchero: i nostri prodotti

La pasta di zucchero si può fare anche a casa, ma comprandola avremo molte più probabilità di ottenere ottimi risultati. 

Nel nostro negozio di accessori e ingredienti per il cake design trovate i marchi più famosi. 

Pasta di zucchero rosa Pastel Pink

Tra i nostri articoli salta sicuramente all'occhio la pasta di zucchero rosa Pastel Pink. Si caratterizza per i colori bellissimi e brillanti, flessibile, morbidissima, facile da stendere.
Il profumo alla vaniglia le contraddistingue un ottimo sapore. 

Pasta di zucchero grigio pietra

Se preferite un altro colore, la pasta di zucchero grigio pietra può dare un effetto più neutro al vostro dolce. 

Da tenere conto che 500 gr. sono sufficienti per una torta di 26 cm. di diametro. 

Ingredienti:

  • Zucchero
  • Gasso vegetale (semi di palma)
  • Sciroppo di glucosio
  • Acqua
  • Agente umidificante: E422, mulsionante: E471, addensante: E415, E466

Cantavenna - Accessori per il Cake Design Online 

Sfogliate il nostro catalogo online oppure veniteci a trovare nel nostro negozio a Torino per scoprire tutti i nostri prodotti! 

Siamo qui

Corso Unione Sovietica, 320 - Torino

Contatti

Telefono: 0113160619
Mail: cantavenna@cantavenna.it

Seguiteci anche sui social network e ricordatevi di condividere con noi le vostre creazioni

Facebook: Cantavenna
Instagram: @cantavenna