Curiosità

Il mondo della pasticceria riserva tante sorprese: vi segnalerò le idee più bizzarre e le storie dei dolci più famosi o meno. Ogni dolce ha una sua storia che porta dentro di se e che lo rende unico ed eccezionale. Scopri tutte le storie più interessanti!

LA STORIA DEL CIOCCOLATO

LA STORIA DEL CIOCCOLATO

Il cioccolato è l'alimento che moltissime persone associano alla felicità, difficilmente si rinuncia a mangiarne un pezzetto di qualunque tipo esso sia. Partendo dalla lontanissima civiltà dei Maya che considerava il cioccolato "cibo degli dei" sino ad arrivare ai tempi moderni in cui al cioccolato vengono riconosciute tantissime proprietà benefiche per l'essere umano.
Come fare una crostata perfetta

Come fare una crostata perfetta

Come fare una crostata perfetta? Questa è la domanda principale che facciamo ogni volta che ci troviamo di fronte agli ingredienti di questo golosissimo e amatissimo dolce. 
10 motivi per mangiare il gelato

10 motivi per mangiare il gelato

D'estate si sa, il gelato la fa da padrone ma sapevi che oltre a essere buonissimo questo dolce fa anche bene alla salute? Questo è solo uno dei 10 motivi per mangiare il gelato che ti sveleremo oggi. 
Storia del gelato

Storia del gelato

C'è molta curiosità attorno alla storia del gelato e ai cambiamenti che lo hanno reso il dolce italiano più famoso al mondo.  Rintracciare però la sua origine non è per niente semplice: sono infatti numerose le testimonianze storiche, le leggende e le storie che si sono susseguite nel tempo, senza menzionare le controversie nate nel corso dei secoli per ottenere l'ambito titolo di "inventore del gelato". 
PASTIERA NAPOLETANA

PASTIERA NAPOLETANA

La pastiera napoletana è un dolce di Pasqua della tradizione campana. Si tratta di un composto che vede la pasta frolla e un morbido ripieno a base di ricotta e grano cotto aromatizzato ai fiori d'arancio. Scopriamo qualcosa di più sulle origini di questo amatissimo dolce pasquale. 
Colomba di Pasqua

Colomba di Pasqua

La Pasqua si avvicina sempre di più e noi di Cantavenna vogliamo darvi alcuni consigli per preparare la Colomba di Pasqua.  Un dolce morbido e profumato a base di farina, burro, acqua, zucchero, canditi e ricoperto da una glassa alle mandorle.  Cimentarsi nella preparazione della Colomba di Pasqua non è mai stato così semplice! Con i nostri consigli potete preparare una colomba deliziosa.
Prodotto aggiunto alla lista di comparazione